logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Politica integrata qualità e ambiente

Le priorità strategiche dell’organizzazione sono finalizzate a garantire la piena soddisfazione dei clienti, delle leggi e dei regolamenti applicabili, nel rispetto dell’ambiente, predisponendo luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevendendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni in termini di SSL. In particolare la C.M.S., che ha maturato un’importante specializzazione nel settore della carpenteria metallica, persegue la finalità strategica di diversificazione di mercato, puntando alla costante ricerca di nuove opportunità sia presso i clienti abituali che instaurando nuovi rapporti commerciali, garantendo la conformità legislativa e le altre prescrizioni in materia ambientale e di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Il perseguimento di tale strategia rappresenta per la C.M.S. una vitale esigenza, considerata la forte segmentazione del comparto di riferimento e del mercato potenziale della carpenteria metallica che presenta diverse opportunità, di costruzione in officina e montaggio in cantiere, in settori applicativi molto differenziati.

Per perseguire le proprie finalità strategiche la Direzione ritiene di primaria importanza orientare l’azienda verso la completa soddisfazione del cliente e delle parti interessate, assicurare il rispetto dei requisiti del SGI per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e per la mitigazione degli impatti ambientali e conseguire una migliore efficienza tecnico-organizzativa. A tal fine è necessario disporre di un sistema di gestione integrato per la qualità e per l’ambiente come descritto nelle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 in grado di valorizzare l’impiego delle risorse migliorando l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione.

In particolare il raggiungimento di elevati livelli di soddisfazione del committente e delle parti interessate, il rispetto dei requisiti di tutela ambientale e di salute e sicurezza dei lavoratori, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni richiedono l’applicazione costante di un insieme di attività quali:

  • orientamento dell’organizzazione al mercato, al cliente e alle parti interessate,
  • pianificazione delle attività basata su prevenzione dei rischi e ricerca delle opportunità,
  • addestramento strutturato del personale ai principi e criteri della qualità,
  • completa adozione delle leggi e delle normative vigenti,
  • assicurazione e mantenimento di un ambiente di lavoro sano e sicuro,
  • prevenzione degli infortuni, delle malattie e/o dei danni alla salute dei dipendenti, dei fornitori, dei clienti e dei terzi interessati,
  • assunzione di un ruolo attivo nella promozione e nella guida di tutte le attività aventi impatto sull’ambiente,
  • preservare l’ambiente riducendo gli impatti negativi delle proprie attività con particolare riferimento alla prevenzione dell’inquinamento ed al ciclo di gestione dei rifiuti,
  • selezionare i propri fornitori e sub-appaltatori in funzione della loro sensibilità in materia di tutela ambientale,
  • adottare le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali connessi alle situazioni di emergenza,
  • addestramento strutturato del personale ai principi e criteri della qualità,
  • coinvolgere, formare ed informare il proprio personale al fine di promuovere comportamenti sicuri e motivazionali finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • garantire la soddisfazione dei dipendenti e delle parti interessate attraverso il miglioramento della capacità di rispondere alle loro richieste, nel pieno rispetto della normativa in materia ambientale e per la sicurezza sui luoghi di lavoro
  • particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche,
  • continua verifica della conformità delle carpenterie realizzate ai requisiti di qualità, ambientali e di sicurezza prestabiliti,
  • valutazione sistematica dell’adeguatezza, idoneità ed efficacia del sistema di gestione integrato a conseguire gli obiettivi stabiliti.

La Direzione definisce le seguenti linee guida di riferimento per la definizione degli obiettivi per la qualità e per l’ambiente, da perseguire mediante il coinvolgimento del personale e dei collaboratori tutti:

  • Sistematica applicazione e miglioramento continuo del sistema di gestione integrato,
  • Riduzione delle non conformità,
  • Ottimizzazione delle condizioni di lavoro,
  • Riduzione del numero di incidenti sul lavoro
  • Riduzione del numero di incidenti ambientali
  • Riduzione del numero di emergenze
  • Azzeramento delle prescrizioni in ambito ambientale e sicurezza
  • Efficacia Formazione ed addestramento del personale in materia di qualità e ambiente
  • Riduzione del numero di reclami scritti e verbali da parte dei committenti e delle parti interessate
  • Maggiore attenzione alla soddisfazione dei bisogni espressi ed impliciti del committente e delle parti interessate,
  • Miglioramento dell’immagine aziendale,
  • Incremento del volume di affari.

La Direzione si impegna a rendere noti gli obiettivi per la qualità e per l’ambiente definiti e i relativi programmi di attuazione affinché tutta la struttura aziendale partecipi, secondo le proprie competenze e responsabilità, al raggiungimento degli stessi.